By | Novembre 18, 2018
Visto Per India

Visto Per India- L’India è un Paese affascinante, misterioso e spirituale in cui è possibile visitare una molteplicità di luoghi con caratteristiche anche opposte tra loro ma per potervisi recare è necessario avere il Visto di ingresso che è facile da ottenere anche con costi molto contenuti. In generale, e la cosa è particolarmente sensibile in India, bisogna sempre rispettare oltre alle leggi locali del posto in cui ti rechi, anche gli usi e costumi locali: ad esempio, in India le mucche sono sacre e non possono essere assolutamente molestate anche se ti sbarrano la strada nelle varie città indiane. Anche nei ristoranti, quindi, non chiedere mai carne bovina, è un sacrilegio. Come ottenere il Visto? Te lo spieghiamo.

Costo Visto Per India

Ci sono due strade per ottenere il Visto per l’India:

  • Andare al Consolato di Milano o all’Ambasciata di Roma
  • Richiederlo Online

I costi sono diversi per le due possibilità. Se ti rechi di persona presso il Consolato e l’Ambasciata, il costo del visto è pari a 53 Euro cui si devono aggiungere altri 10 Euro per la richiesta di Referenze alle Autorità italiane da parte degli uffici indiani.

Le pratiche per il rilascio del visto sono abbastanza lunghe, la burocrazia indiana è piuttosto farraginosa ma si può intraprendere una cosiddetta “corsia preferenziale” accorciando i tempi attraverso un ulteriore esborso di 18 Euro.

Puoi anche richiedere il Visto Online con un costo di 80 Euro pagabili soltanto con una Carta di Credito. Esistono anche, a Milano, due Agenzie che provvedono alla richiesta ed inoltro del Visto con una commissione aggiuntiva di 20 Euro.

Parliamo delle Agenzie Visti Per India e Agenzia CAT. Il servizio è comodo ma nel totale il costo arriva a circa 100 Euro.

Visto India Online

Da meno di un anno il Ministero degli Affari Esteri indiano ha incluso l’Italia tra i Paesi nei quali è possibile richiedere il Visto elettronico Online, senza la necessità di inviare alle sedi di rappresentanza indiane i propri documenti, snellendo decisamente le procedure.

Per svolgere questa procedura basta collegarsi al sito di India Visa Online: www.indianvisaonline.gov.in/evisa/Registration

Compilando i form che vengono proposti farai la tua richiesta online ma prima di tutto accertati di avere a portata di mano il Passaporto, una fototessera digitale di massimo 1 MB e la Carta di Credito per il pagamento della tariffa di rilascio del Visto.

Visto Elettronico e Compilazione Modulo

Per avanzare la richiesta di Visto Elettronico Online dovrai, quindi, aprire il sito che ti abbiamo precedentemente indicato e poi:

  • Nella schermata che compare seleziona “Ordinary Passport” e “eTourist Visa – Recreation/Dight-Seeing”
  • Nelle schermate successive dovrai riempire i moduli con i dati che ti verranno richiesti, compreso l’indirizzo del Tour Operator indiano che organizza il viaggio. Il sistema ti rilascerà il “Temporary Application ID” che dovrai salvare per poter riprendere in qualsiasi momento la procedura.
  • Carica ora la fototessera digitale. Con questo passo ottieni la conferma di richiesta del visto
  • Procedi al pagamento con la Carta di Credito e stampa la ricevuta.

Riceverai via mail la conferma del visto che dovrai stampare e portare con te alla partenza. Esibendo questo al tuo arrivo in India, verrà apposto il timbro ufficiale di convalida e potrai entrare in questo favoloso Paese.

Tempi Per Ottenere Visto Per India

Il Visto per l’India richiesto Online viene rilasciato con tempi da 1 a 4 giorni. Parliamo di visti per turismo o per affari mentre i tempi cambiano per le richieste finalizzate a lavoro, cooperazione e studio, per i quali occorrono 10/15 giorni.

Analoghi tempi per il rilascio presso gli uffici Consolari o l’Ambasciata che, in caso di Visto Turistico o per Affari, richiede 4 giorni. Restano fermi i tempi per gli altri casi.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *