By | Febbraio 18, 2019
Scuola di Teatro Per Bambini

Le scuole di teatro per persone già cresciute, adulte, sono utili per cercare di trovare un proprio spazio come attore ma anche se non si hanno velleità di questo genere, il Teatro aiuta comunque nell’esprimere se stesso, a elaborare le proprie emozioni trasponendole nel personaggio che si interpreta, a migliorarsi in generale. Siccome le scuole di teatro devono vedere un impegno della persona anche nel miglioramento della propria dizione e della cultura più in generale, questo è anche un modo per imparare a parlare più correttamente, esprimersi in modo più efficace. Tutto questo è assolutamente positivo in quanto rappresenta una crescita personale. La Scuola di Teatro Per Bambini ha un’utilità diversa ma non per questo minore, affatto.

Perché il Teatro per Bambini

I bambini amano travestirsi, fingere di essere un particolare personaggio ed hanno la naturale propensione ad immergersi , immedesimarsi in questo. Anche nei loro giochi è tipico il “facciamo finta che” che, in fondo, è la base della recitazione.

Nei loro giochi i bambini, immedesimandosi in un personaggio, si immergono davvero in questo e simulano in piena partecipazione tutto ciò che dovrebbe realmente fare tale personaggio, in una rappresentazione assolutamente realistica.

Immersi in questa realtà spesso i bambini mettono in atto dinamiche della loro vita reale trasposta nel gioco, nel loro “recitare la parte”, tanto che questo è spesso un metodo utilizzato da esperti per evidenziare esperienze reali cui i bambini sono sottoposti.

L’importanza del Teatro nei Bambini

I Bambini hanno bisogno di imparare a gestirsi in gruppo, di rispettare le regole, di imparare a parlare uno per volta e ascoltare gli altri, oltre che a muoversi in uno spazio delimitato come è quello del palco.

Nella Scuola di Teatro per Bambini, i piccoli sono calati esattamente in queste situazioni, imparano a mettersi allo specchio, per ascoltare ed osservare il proprio compagno.

Il bambino impara anche a percepire e imitare gli stati d’animo di chi gli sta davanti e questo sviluppa il senso dell’empatia, importantissimo per la propria armonica vita sociale.

Teatro per bambini

Come il Teatro può essere terapeutico

In genere i bambini vengono suddivisi per campo di età nelle scuole di Teatro, poiché chiaramente gli obiettivi non possono essere i medesimi per bambini piccoli ed altri più grandicelli.

In genere si tende a fare un gruppo di bambini delle elementari e un altro di studenti delle scuole medie. I bambini di età superiore ai 10 anni hanno dalla scuole di teatro gli stessi benefici dei più piccoli con l’aggiunta di un incremento dell’autostima e dell’empatia che difficilmente si realizza nei bambini più piccoli.

Nei bambini più grandicelli si lavora anche sull’impostazione della voce e della gestione del linguaggio del corpo, tutto anche finalizzato ad imparare a parlare in pubblico, a imparare ad ascoltare le opinioni degli altri, ad essere al centro dell’attenzione mantenedo il pieno controllo di se stessi.

Dove trovare Scuola di Teatro Per Bambini

Le scuole di teatro per adulti si trovano soprattutto nelle città di maggiori dimensioni, ad esempio Roma, Milano, Torino ma anche in città meno grandi di quelle citate.

Spesso queste sono gestite da attori anche parecchio famosi mentre le Scuole di teatro per Bambini si trovano in modo più diffuso, spesso anche in piccoli centri.

Quello che è importante è che gli insegnanti di queste scuole siano qualificati e competenti, con la capacità di far vivere ai bambini una piacevole esperienza che li faccia nel contempo crescere ed acquisire nuove e positive capacità.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *