By | Febbraio 22, 2019
Migliori Accademie di Musical in Italia

Dopo diversi anni in cui il genere Musical non ha conosciuto grandi fortune, se non in rari casi, oggi sta ritornando in auge alla grande. Chi lavora nei Musical deve avere doti aggiuntive oltre a quelle di pura recitazione: c’è un impegno recitativo, fisico, di danza e canto. L’attore di Musical, quindi, non è un comune attore ma deve saper esprimere un complesso di capacità, non tutti possono lavorare nei Musical. Una adeguata preparazione per chi ne ha le doti, è essenziale e per questo esistono diverse Accademie di Musical in Italia dove imparare e sviluppare capacità e tecniche.

Cosa è un Musical

Il Musical, per i pochi che non lo sanno, è una rappresentazione teatrale o cinematografica in cui vi è una notevole componente di danza e canto, di fatto è uno spettacolo in cui la componente musicale non è solo una colonna sonora ma è un elemento centrale della rappresentazione stessa.

Gli attori del Musical, quindi, devono recitare, certamente ma anche affrontare ampi momenti di ballo e di canto. Per fare degli esempi, “la Febbre del sabato sera”, “Grease” sono Musical famosi che hanno riscontrato notevole successo.

Attualmente un notevole successo è rappresentato dal Musical “Mamma Mia”. Citiamo questi per far comprendere appieno ciò che si intende con il termine “Musical“.

Dove imparare a fare il Musical

A questo punto è più che evidente che l’attore di Musical deve necessariamente avere doti maggiori rispetto a quelle richieste a comuni attori.

Un bravissimo attore non è detto che sia ben intonato nel canto oppure che sappia danzare bene, sebbene almeno in parte queste capacità possano essere coltivate ed accresciute.

Occorrono, però, predisposizioni e anche certe capacità fisiche. Puoi immaginarti un mostro Sacro del cinema e teatro come il compianto Paolo Villaggio, ad esempio, volteggiare sul palco e cantare?

Chi ha queste predisposizioni le può sviluppare sotto la guida di grandi professionisti, Coach capaci di evidenziare le capacità, incrementarle, indirizzarle in un percorso multidisciplinare, frequentando apposite Accademie che si occupano proprio della formazione di attori per il Musical.

Migliori Accademie di Musical in Italia

Dove trovare le Migliori Accademie di Musical in Italia

L’Italia ha la fortuna di ospitare su tutto il suo territorio importanti Accademie di Musical che possono fornire un’adeguata formazione alle persone che intendono imparare tutto ciò che serve per applicarsi al Musical.

Si trovano importanti Accademie, ad esempio, anche a Palermo, Catania, Pescara oltre che a Torino, Roma, Bologna e in molte altre città italiane.

In genere queste Accademie si trovano in città di una certa grandezza, non necessariamente solo nelle metropoli ma difficilmente nei piccoli centri per via della scarsità degli utenti che non può garantire la loro sopravvivenza.

Vogliamo segnalare alcune tra le Migliori Accademie di Musical in Italia:

  • The Bernstein School Of Musical Theatre a Bologna
  • Lizard Accademie Musicali a Fiesole (Firenze)
  • Accademia Internazionale del Musical di Torino

Alcune Accademie propongono anche dei viaggi di studio all’estero, ad esempio a Londra, dove approfondire le capacità seguendo anche metodi di insegnamento diversi, per allargare le proprie vedute e capacità.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *