By | maggio 12, 2018

Panama è un Paese dell’America Latina che deve particolarmente la sua fortuna all’omonimo Canale che consente il passaggio di navi commerciali nei traffici tra l’Asia e l’Europa, evitando lunghissimi tragitti che, diversamente, costringerebbero a circumnavigare l’America del Sud, con perdita di tempo e denaro e esponendo le stesse navi ai pericoli e alla dura navigazione dalla Patagonia e la terre del fuoco.

Panama presenta una costante crescita con un Pil spesso anche a doppia cifra e una serie di provvedimenti messi in atto dal Governo attuale che ha incentivato gli investimenti esteri e consolidato gli investimenti pubblici. L’ampliamento del canale, tuttora in corso, ha impegnato lo Stato in un investimento notevole ma che porterà ad un notevole incremento nel passaggio delle navi con introiti considerevoli per lo Stato. Questo ha provocato un innalzamento del debito pubblico ma poiché non si tratta di spese passive ma di un investimento, questo non può e non deve essere considerato un elemento negativo nell’economia panamense. Panama ha poco più di quattro milioni di abitanti e la disoccupazione è praticamente sconosciuta.

Il Governo di Panama punta molto sull’incremento del turismo, della produzione energetica da fonti rinnovabili e sulla rivalutazione del patrimonio storico mentre dall’altro lato ha affrontato una fase di modernizzazione, di rinnovamento sostituendo il parco autobus con nuovi, moderni, efficienti e con la costruzione della prima metropolitana. Importante anche l’intervento ecologista a favore della baia di Panama City. L’Economia del Paese si presenta come solida, poiché sono solidi i settori che fungono da pilastro. Il turismo, un fenomeno fino a poco tempo fa sconosciuto a Panama, ha visto un incremento esponenziale arrivando a superare il turismo, ad esempio, del Costa Rica, tradizionalmente parecchio ambito dal turismo internazionale.

Mercato del lavoro e opportunità di investimento

Il mercato del lavoro è composto per lo più da manodopera di bassa professionalità ma proprio per questo facilmente rinnovabile: gli stipendi medi si aggirano intornio all’equivalente di 500 Dollari al mese, tuttavia la manodopera qualificata è molto ricercata dalle multinazionali presenti a Panama e dalle tante industrie in crescita e il loro stipendio è decisamente superiore. Se uno straniero con una qualifica, con capacità lavorative di alta specializzazione volesse trovare lavoro a Panama non avrebbe alcuna difficoltà e anche con un’interessante remunerazione.

A Panama la moneta corrente è il dollaro americano e questo aiuta moltissimo nella stabilità economica e nella facilità di scambi commerciali e la proprietà privata, come negli USA, è sacra. I settori in maggiore sviluppo in questo periodo sono quelli delle costruzioni, sia in città che nelle località a ridosso delle spiagge e i settori dei servizi. Di pari passo va il turismo e di conseguenza, con il maggior fabbisogno energetico richiesto dallo sviluppo industriale e dal turismo stesso, anche il settore della produzione energetica è in incremento. Il Governo di Panama ha mostrato un’ampia propensione alla tutela dell’ambiente, quindi anche la produzione energetica è orientata prevalentemente verso le fonti rinnovabili.

A livello commerciale esiste un notevole sviluppo e gli abitanti sono alla costante ricerca di prodotti originali ma, curiosamente, sono pochi i Brand internazionali del retail che siamo abituati a vedere in tutto il mondo ad esempio Ikea, che a Panama sono assenti. A livello di professioni, alcune sono precluse agli stranieri, come medici, avvocati, architetti, molte specialità ingegneristiche, nonostante una grande apertura verso chi intende investire a Panama e una grande libertà imprenditoriale. Per contro la burocrazia è parecchio snella e ilo regime fiscale particolarmente favorevole, tanto da far considerare Panama uno dei paradisi fiscali mondiali. Infine, i panamensi apprezzano moltissimo i prodotti e la cucina tipica italiana, per cui un investimento in questi settori può facilmente ottenere un significativo successo e produrre guadagni anche notevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *